talk

Talk

 

Riunione circoli Fiaf Lazio

e mostra dedicata

 

Diretto da Mariano Fanini

 

Domenica ore 17.00/18.00

   Sala del Pattinaggio

   la mostra è presente per i 3 giorni

 

 

Come ogni anno, durante la manifestazione, la Fiaf accoglie i suoi iscritti con una talk dedicata alle sue attività.
Ampio spazio verrà dato alla Premiazione della XXIV edizione degli Intercircoli Fiaf del Lazio, con una Mostra delle fotografie selezionate.
La mostra riguarderà le foto premiate della Sezione Tema Libero e quelle relative alla Sezione Tema Obbligato "Feste e Riti nel Lazio".

Talk

 

Ritratto: dallo scatto alla post

 

A cura del Fotografo Roberto Martino

 

Sabato ore 17.00/19.00

   Sala del Pattinaggio

 

 

Roberto Martino ci illustrerà,   il flusso di lavoro seguito normalmente per la realizzazione dei ritratti a luce ambiente , dallo scatto alla postproduzione

 

 

Chi è Roberto Martino

Fotografo freelance specializzato in post-produzione fotografica. La sua esperienza spazia dalla fotografia di matrimonio e di moda, a quella di Ritratto. Lo sviluppo dei scatti in post-produzione (Photoshop, Camera raw e Lightroom), per lui, è sempre stato un elemento importante e anche questo degno di un serio approfondimento fin dalla prime versioni. Da diversi anni tiene corsi, workshop e lezioni one to one di fotografia, postproduzione e Ritratto, di tipo base ed avanzato in diverse scuole di fotografia a Roma. Nei corsi di postproduzione, in particolare, utilizza un metodo didattico che è il risultato di anni di pratica e studio mutuato dai più bravi formatori e comunicatori, come Marianna Santoni, Julia Kuzmenko, Natalie Taffarell, Joel Grimes, Pratik Naik. Attualmente insegna post produzione a Roma presso la scuola di fotografia WSP Photography

Presentazione autore e performance

 

Libertà di genere

 

La poetessa Daniela Bisin presenta l'autrice Erika Capobianco

Performance di Maury Fonte

 

 

Sabato ore 11.00/12.00

   Sala del Pattinaggio

 

Erika Capobianco presenta le sue opere: "Libertà di genere.
Nel corso dell'evento ci sarà un'analisi critica dei suoi lavori a cura di Daniela Bisin, poetessa sua amica, che leggerà alcune poesie della pittrice.
Nel corso di questo intervento ci sarà una performance di Maury poliedrico artista di strada che interverrà con una improvvisazione sul tema del declamato.

Talk

 

Fotografia di scena

 

A cura del Fotografo Gianni Biccari

 

Sabato ore 19.00/20.00

   Sala del Pattinaggio

 

Una lunghissima carriera come fotografo di scena, Gianni Biccari si racconta… aneddoti ed esperienze per svelarci anche qualche segreto del mestiere.

 

Chi è Gianni Biccari
Napoletano, è specializzato in ripresa di eventi teatrali. Ha immortalato i maggiori artisti di area partenopea da Salemme a Servillo, da Ranieri a Luca De Filippo, Preziosi, Sastri, Paone e tanti altri. e' stato per anni riferimento nazionale per le riprese del Teatro di Figura (marionette, burattini, pupazzi). Molto attivo anche sul piano espositivo, le sue mostre sono state presentate su tutto il territorio nazionale.

Talk

 

Poesia e arte: una storia che continua

 

A cura del  giornalista e scrittore Fabio Sebastiani

 

 

Sabato ore 15.00/16.00

                                                                              Sala del Pattinaggio

 

Una talk per approfondire un importante progetto: Poesia incarnata che nato nel Coex della edizione precedente, si è sviluppato e approfondito grazie all'apporto artistico di tanti autori.

Presentazione letteraria

 

Io sono il mare e non voglio catene

 

A cura del  giornalista e scrittore Fabio Sebastiani

 

 

Domenica ore 14.00/15.00

   Scuderie giardino

 

Fabio Sebastiani: "A due anni dalla drammatica vicenda di Angela Ferrara ci troviamo di nuovo a presentare il suo libro che ci ripropone il tema della violenza contro le donne. Ma soprattutto ha portato noi poeti ad interrogarci al di fuori e oltre le facili retoriche di circostanza sul contributo che può dare la poesia in questa battaglia che va assumendo sempre di più le caratteristiche di una urgenza complicata da affrontare se non attraverso una presa di coscienza generale, soprattutto del mondo culturale e di quelle “agenzie educative” non più identificabili con la parola/concetto scuola"

Presentazione letteraria

 

Gabbia-no

 

A cura del  giornalista e scrittore Fabio Sebastiani

 

Domenica ore 16.00/17.00

   Scuderie giardino

 

 

Gabbia-No è un poema scritto a trentatré mani da poeti e poete. A Nemi ci sarà la prima presentazione in assoluto. Tanti i nomi prestigiosi ospitati e, tra questi, quello di Dante Maffia.

Reading poetico

 

Anonimi in città

 

A cura  del giornalista e scrittore Fabio Sebastiani

 

❗  Venerdì ore 18.30/19.30

     Scuderie giardino

 

Reading aperto a tutti i poeti e le poete. "Anonimi in città" intende mettere l'accento sul nuovo volto delle metropoli che sembrano perdere a poco a poco quella loro caratteristica di socialità e condivisione.

Reading poetico

 

Educazione sentimentale

 

A cura  del giornalista e scrittore Fabio Sebastiani

 

❗  Sabato ore 19.00/20.00

    Scuderie giardino

 

Reading aperto a tutti i poeti e le poete. L'obiettivo è quello di raccogliere pensieri, riflessioni e immagini su uno dei temi che più preoccupano la società, l'educazione sentimentale. Forse è per mancanza di educazione dei sentimenti che si verificano tante, troppe, violenze contro le donne.

Talk

 

Premiazioni Fag

 

A cura  di Monica Bisin e Stefania Pascucci

 

Domenica ore 19.30/20.00

   Sala del Pattinaggio

 

Quest'anno il Coex, grazie al sostegno dell'azienda Metrophoto di Roma, premia due categorie di autori intervenuti alla manifestazione.

Migliore opera installazione e Migliore progetto personale.