Ringraziamo i Giurati:
Ida Di Pasquale
Domenico Cippitelli
Alessandro Torrelli
Monica Bisin
Stefania Pascucci (Presidente)
per lo splendido lavoro di equipe e la professionalità nello svolgere la selezione!!
Ricordo a tutti che le foto sono state selezionate in modo anonimo.
La Giuria ha così deliberato:
VINCITORE ASSOLUTO
Annamaria Germani
Congratulazioni!!!!
L’autrice ha saputo cogliere magistralmente la spontaneità, la naturalezza, il candore e la freschezza dell’espressività propria del mondo dell’infanzia, regalando, attraverso l’uso sapiente del bianco e nero e il gioco fine di luci ed ombre, un ritratto intenso che cattura, la cui elaborazione suscita suggestioni irresistibili e trascina in un’atmosfera quasi sospesa e atemporale. Espressione artistica di grande effetto.
PREMIO COMUNICAZIONE SOCIALE
Lucian Olteanu
Congratulazioni!!!!
Vai alla scheda personale
L’infanzia negata è il tema di questa opera di reportage, affrontato dall’autore in modo chiaro, semplice, diretto e forte, nell’intento di voler scuotere le coscienze di chi osserva. Lo stile compositivo e l’uso del bianco e nero evidenziano il peso delle disuguaglianze sociali e dell’ingiustizia, per dare voce a chi, troppo spesso, non può parlare e resta in silenzio.
PREMIO FUORI DAGLI SCHEMI
Pasquale Amoruso
Congratulazioni!!!!
Una fotografia “fuori dagli schemi” sia pure dentro uno schematico ordine compositivo e nel rimando grafico e concettuale: l’uomo moderno, la cui ombra appare deformata, sembra essere costretto, allineato ed inserito in un sistema codificato e rigido, una sorta di “codice a barre” (cui forse l’individuo, con il proprio flusso vitale vorrebbe opporsi…?). L’autore ha saputo offrire una composizione originale ed insolita sia nel punto di vista utilizzato che nella tematica suggerita.
MENZIONE SPECIALE GIURIA
Girolamo Mingione
Congratulazioni!!!!
Ottima composizione, pulita, essenziale in cui la figura umana è disegnata dalla luce che si staglia sul buio dello sfondo; la postura del soggetto ci richiama ad un senso di vuoto, che si tenta di colmare, di solitudine, di ripiegamento interiore. L’autore ha saputo raccontare, in un’immagine significativa e velatamente drammatica, una condizione esistenziale dell’essere umano di cui il bicchiere, unico compagno, diventa emblematico.
REGOLAMENTO
GIURIA
La Giuria è composta da:
Monica Bisin, Matteo Pappalardo, Domenico Cippitelli, Ida Dipa, Alessandro Torrelli
Presidente di giuria Stefania Pascucci
I criteri di selezione sono:
PREMIAZIONE
1° Premio Vincitore assoluto:
Premio Comunicazione sociale:
Premio Fuori dagli schemi:
Le fotografie che hanno partecipato